I PRINCIPALI SERVIZI
PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA:
CHECK-UP PRELIMINARE
Svolgiamo un'analisi di quanto l'azienda sia preparata ad affrontare una nuova espansione internazionale e se necessario pianifichiamo i necessari adattamenti
MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO
Su Benchmark e analisi Big Data, valutiamo i migliori mercati di sbocco per i prodotti aziendali, e decidiamo quali canali distributivi adottare
PIANO MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE
Se non presente o adeguato, creiamo un piano comunicativo e implementiamo gli strumenti di comunicazione e presenza digitale più adatti, come sito web, social media, video, cataloghi e brochure.
SVILUPPO BUSINESS E RETI VENDITA
Si entra rapidamente nel vivo, il Temporary Export Manager entra a far parte dell'organigramma e affiancando l'imprenditore agisce come responsabile sviluppo business secondo la strategia condivisa
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE E RISORSE UMANE
Se necessario riorganizziamo o rinforziamo la struttura commerciale, introducendo nuove figure o motivando e formando quelle esistenti
DIGITALIZZAZIONE E SOFTWARE CRM
La digitalizzazione della funzione commerciale è ormai un passo necessario, per essere sempre più efficaci e aumentare il tasso di conversione in vendite rispetto alle opportunità generate.
Posizionamento e identità di marca: c'è allineamento?
Facciamo emergere il posizionamento di marca (brand) e verifichiamo che il posizionamento voluto dalla direzione sia lo stesso di quello percepito dai dipendenti, e che a sua volta sia lo stesso percepito dal mercato.
Ricerche di mercato
Una volta emerso e allineato il posizionamento di marca e l'analisi SWOT, svolgiamo ricerche di mercato per capire dove e come lo sviluppo commerciale ha semplicemente più probabilità di successo. Applichiamo i più evoluti strumenti di Business Intelligence
Comunicazione online e offline
In base a quanto emerso come posizionamento e dalle ricerche di mercato, analizziamo gli strumenti di comunicazione e se serve li rinnoviamo, espandiamo, miglioriamo per servire ai fini di far conoscere con quanta più precisione ed efficacia possibile l'offerta aziendale
Vendite e costruzione reti commerciali, incluso e-commerce
Se le ricerche di mercato sono fatte bene, ci sono ormai chiari i Paesi più attrattivi, i settori e i canali distributivi che meglio si adattano. E inizia l'attività commerciale gestita e portata avanti in prima persona dai nostri manager.
Consulenza trasporti e dogane
Grazie al supporto di professionisti esterni, facciamo in modo che la logistica, i trasporti e le operazioni doganali si svolgano nella più sicura delle maniere
Servizio pre- e post-vendita
Il livello di servizio, incluso il post-vendita, è allineato ai valori del brand, ovvero alle "promesse" che abbiamo fatto al mercato con la comunicazione e le vendite? Se individuiamo azioni correttive, ne discutiamo con la direzione.