SIAMO TEMPORARY EXPORT MANAGER




Operiamo in azienda essenzialmente come TEMPORARY EXPORT MANAGER, o meglio FRACTIONAL MANAGER PER L'EXPORT, quindi entriamo nel cuore della Gestione Operativa Progettando, Realizzando e Migliorando tutto il processo che porta all'espansione Internazionale della presenza commerciale. 
Il nostro mondo sono le PMI manifatturiere tra 1 e 40 Milioni di euro di giro d'affari, con comprovate esperienze di successo nell'incremento di fatturato estero. 
Per nascita geografica lavoriamo soprattutto con aziende di Brescia e provincie limitrofe, ma siamo a disposizione per collaborazioni al di fuori di questo ambito.



I PRINCIPALI SERVIZI
PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA:


CHECK-UP PRELIMINARE

Svolgiamo un'analisi di quanto l'azienda sia preparata ad affrontare una nuova espansione internazionale e se necessario pianifichiamo i necessari adattamenti

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MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO

Su Benchmark e analisi Big Data, valutiamo i migliori mercati di sbocco per i prodotti aziendali, e decidiamo quali canali distributivi adottare

PIANO MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE

Se non presente o adeguato, creiamo un piano comunicativo e implementiamo gli strumenti di comunicazione e presenza digitale più adatti, come sito web, social media, video, cataloghi e brochure.

SVILUPPO BUSINESS E RETI VENDITA

Si entra rapidamente nel vivo, il Temporary Export Manager entra a far parte dell'organigramma e affiancando l'imprenditore agisce come responsabile sviluppo business secondo la strategia condivisa

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE E RISORSE UMANE

Se necessario riorganizziamo o rinforziamo la struttura commerciale, introducendo nuove figure o motivando e formando quelle esistenti

DIGITALIZZAZIONE E SOFTWARE CRM

La digitalizzazione della funzione commerciale è ormai un passo necessario, per essere sempre più efficaci e aumentare il tasso di conversione in vendite rispetto alle opportunità generate.

IL NOSTRO CREDO: Marketing e Vendite fortemente INTEGRATI

1

Posizionamento e identità di marca: c'è allineamento?

Facciamo emergere il posizionamento di marca (brand) e verifichiamo che il posizionamento voluto dalla direzione sia lo stesso di quello percepito dai dipendenti, e che a sua volta sia lo stesso percepito dal mercato.

2

Ricerche di mercato

Una volta emerso e allineato il posizionamento di marca e l'analisi SWOT, svolgiamo ricerche di mercato per capire dove e come lo sviluppo commerciale ha semplicemente più probabilità di successo. Applichiamo i più evoluti strumenti di Business Intelligence

3

Comunicazione online e offline

In base a quanto emerso come posizionamento e dalle ricerche di mercato, analizziamo gli strumenti di comunicazione e se serve li rinnoviamo, espandiamo, miglioriamo per servire ai fini di far conoscere con quanta più precisione ed efficacia possibile l'offerta aziendale

4

Vendite e costruzione reti commerciali, incluso e-commerce

Se le ricerche di mercato sono fatte bene, ci sono ormai chiari i Paesi più attrattivi, i settori e i canali distributivi che meglio si adattano. E inizia l'attività commerciale gestita e portata avanti in prima persona dai nostri manager. 

5

Consulenza trasporti e dogane

Grazie al supporto di professionisti esterni, facciamo in modo che la logistica, i trasporti e le operazioni doganali si svolgano nella più sicura delle maniere

6

Servizio pre- e post-vendita

Il livello di servizio, incluso il post-vendita, è allineato ai valori del brand, ovvero alle "promesse" che abbiamo fatto al mercato con la comunicazione e le vendite? Se individuiamo azioni correttive, ne discutiamo con la direzione.

Vuoi capire ancora meglio come operiamo?