"Non solo" Consulenti
Tipicamente il consulente "suggerisce" all'azienda cosa fare, al massimo affianca per qualche tempo l'imprenditore e i quadri direttivi, per poi lasciare l'esecuzione del progetto all'azienda stessa.
Noi di Exxellera siamo sì Consulenti, ma siamo anche Manager, ovvero realizziamo i progetti concordati in prima persona, di concerto con la direzione e il personale dipendente.
Siamo Export Manager in modalità "Fractional". E quindi?
Con una presenza settimanale in azienda e per lunghi periodi, entriamo nel vivo della gestione della funzione marketing e commerciale, per dirigerla, oppure per svolgere una missione specifica.
Faremo proprio parte della squadra, sia nei confronti del personale interno, sia agli occhi dei clienti. Stabiliremo ed implementeremo i progetti che si definiranno con il top management aziendale, al fine di avviare le vendite all'estero per le aziende neofite, oppure per aumentare la quota di fatturato export per le aziende che già esportano ma vogliono farlo meglio o conquistare nuovi mercati o nuovi settori.
Una cosa è sicura: NON siamo agenti di commercio né procacciatori d'affari.
Facciamo tutto da soli? Ma no! A ognuno il suo mestiere
Certamente i nostri manager hanno l'esperienza per coordinare tutto lo sviluppo, dalle analisi di mercato alla supervisione del piano comunicativo, dalla strategia alla vendita diretta. Ma è chiaro che per talune attività specifiche ci si avvarrà dell'appoggio di professionisti esterni o ci si interfaccerà con gli attuali fornitori aziendali, al fine di indirizzare e ottimizzare tutti gli strumenti in ottica di raggiungimento degli obiettivi concordati. E' il caso ad esempio in cui serva migliorare il posizionamento SEO del sito web (ottimizzazione per motori di ricerca) in determinate lingue, o si decida di introdurre un software CRM o di rinnovare il materiale comunicativo, e ogni attività che esuli dalle competenze dirette del singolo manager.
Rimane fermo che uno dei pilastri del nostro approccio è integrare fortemente marketing strategico, comunicazione, vendite e servizio post-vendita, che in fondo sono tutte facce della medesima funzione aziendale, in quanto siamo convinti che solo così si possano raggiungere sempre più ambiziosi obiettivi di crescita.